giovedì 12 aprile 2012

Certo che il mondo è proprio strano!

Si, il mondo è proprio stano. Oggi, mentre ero sull' autobus "stranamente" pieno, una signorina ha chiesto educatamente ad una signora se scendeva alla fermata successiva. Entrambe erano straniere.  La signora è andata su tutte le furie ed ha inziato a sbraitare parolacce e insulti. La signorina per difendersi, ha inziato pure lei con gli insulti che non voglio ripetere; ma quello che mi ha dato fastidio è che si è parlato di razza. Questo succedeva mentre stavo leggendo un volantino (ormai vecchio) di un progetto della Regione Toscana sull'uguaglianza tra le varie etnie.
Il volantino riportava il famoso episodio veramente accaduto negli Stati Uniti diversi decenni fà, di una donna di colore che era stata condannata perchè non aveva ceduto il posto a sedere ad un bianco.



Questo tema mi sta molto a cuore. Il mio dubbio è che, oltre che a uno scontro verbale, lì in quell' autobus, ci sia stato anche uno scontro culturale, etnico e generazionale.  
Visto che in Italia c'è un forte fenomeno di immigrazione, ma anche tanta emigrazione sopratutto di giovani che vanno a studiare e lavorare all'estero, spero che la mia generazione riesca a superare queste stupide convinzioni razziali che ancora purtroppo ci sono.
Tristi saluti da una Paurosa Carciofon.
P.S. come se non bastasse ho preso 5 1/2

Nessun commento:

Posta un commento